➤ Controlla il tuo PC.

  1. Verifica la disponibilità di aggiornamenti. 
  2. Seleziona Start, quindi Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Verifica disponibilità aggiornamenti. Se vedi l'opzione Visualizza aggiornamenti facoltativi, selezionala per verificare se sono disponibili aggiornamenti per la tua fotocamera. Procedi con l'installazione degli aggiornamenti disponibili, quindi riavvia il dispositivo quando è pronto.
  3. Riavvia il PC. Se non hai riavviato il dispositivo da quando la webcam ha smesso di funzionare, ti consigliamo di farlo. Seleziona Start, quindi Arresta > Riavvia. L'attivazione del dispositivo dopo la sospensione non equivale a un riavvio.
  4. Testa la webcam con l'app Fotocamera. Seleziona Start, quindi scegli Fotocamera dall'elenco delle app. Se ti viene chiesto di consentire l'accesso alla webcam, seleziona . Se la webcam funziona nell'app Fotocamera, il problema potrebbe essere dell'app che stai provando a usare.

 

Se la fotocamera continua a non funzionare, ecco altre soluzioni da provare:


➤ Verifica se è presente un interruttore o pulsante della webcam nel dispositivo

Alcuni computer e dispositivi portatili hanno un interruttore o pulsante fisico per attivare o disattivare la webcam. Quando è disattivato, il dispositivo non riconosce che è installata una webcam. Se il tuo computer ha un interruttore o pulsante, assicurati che sia acceso prima di usare la webcam.

➤ Controlla le impostazioni

Se Windows 10 è stato aggiornato di recente, potresti dover concedere alle app l'autorizzazione all'uso della webcam. Nelle versioni più recenti di Windows 10 alcune app non hanno accesso alla webcam per impostazione predefinita. 

Per consentire al tuo dispositivo di accedere alla webcam, seleziona Start, quindi seleziona Impostazioni > Privacy > Fotocamera. In Consenti l'acceso alla fotocamera su questo dispositivo, se l'opzione Accesso alla fotocamera su questo dispositivo è disattivata, seleziona Cambia e attiva Accesso alla fotocamera su questo dispositivo

➤ Dispositivo bloccato da un'altra applicazione

Un errore molto comune che avviene nella maggior parte dei casi, accade quando la webcam è già in funzione su un programma diverso da quello sul quale vogliamo utilizzarla. Mentre la webcam viene utilizzata su un determinato programma A, e stai cercando di utilizzarla su un altro programma B, potresti incorrere nell'errore "la webcam è in uso da un'altra applicazione".

Quello che occorre fare è individuare l'applicazione che sta utilizzando la fotocamera, e chiuderla. Puoi aiutarti attraverso il Task Manager, aprendolo cliccando contemporaneamente i tasti Ctrl + Alt + Canc e selezionare Gestione Attività