Creare un collegamento di un sito web è una scorciatoia utile per accelerare i tempi e ottimizzare i tempi di lavoro. Esistono diversi procedimenti per creare un collegamento di un sito sul desktop, valido per tutti i browser.
➤ Collegamento al sito web su desktop
Avvia il browser e vai sul sito del quale vuoi creare il collegamento, nell'esempio utilizzo il sito https://itsolutionsrl.it.
Ridimensiona la finestra del browser in modo tale da visualizzare anche una porzione di desktop.
Dopo aver aperto il sito posiziona il puntatore del mouse sull'icona lucchetto che vedi prima del link, poi tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascina il link su una zona vuota del desktop e rilascia il pulsante del mouse.
Verrà immediatamente creato un collegamento al sito sul desktop, che aprirà direttamente il sito senza la necessità di digitare sulla barra di ricerca l’indirizzo web o cercarlo tramite il browser.
➤ Altro metodo per creare un collegamento
Evidenzia l'indirizzo del sito web desiderato, poi posiziona il puntatore del mouse sul link evidenziato, premi il pulsante di destra del mouse e nel menu che si apre seleziona Copia.
Ora spostati sul desktop, posiziona il puntatore del mouse su una zona vuota del desktop, premi il pulsante di destra del mouse e nei menu che si aprono seleziona Nuovo e poi Collegamento.
Inserire nella casella di testo Immettere il percorso per il collegamento, poi posiziona il puntatore del mouse nella casella, premi il pulsante di destra del mouse e nel menu che si apre seleziona Incolla e clicca Avanti.
Infine, assegna un nome al collegamento, per poi cliccare Fine, ottenendo così il tuo collegamento al sito web che hai incollato.