Se si verificano problemi nel tentativo di collegarti a un dispositivo Bluetooth, riportiamo di seguito alcuni passaggi che puoi provare per risolvere il problema.

➤ Controlla le specifiche del prodotto.

Se stai configurando un nuovo dispositivo e il Bluetooth risulta mancante, controlla le specifiche del prodotto per assicurarti che il dispositivo abbia la funzionalità Bluetooth. Alcuni dispositivi non hanno il Bluetooth.

➤ Assicurati che il Bluetooth sia attivato.

Per controllare il PC, seleziona il centro notifiche Windows 10 - Centro Notifichesul lato destro della barra delle applicazioni. Se il Bluetooth è disattivo, seleziona Bluetooth per attivarlo.

Altrimenti, clicca sul tasto Start in basso a sinistra, sulla barra delle applicazioni. Seleziona Impostazioni. Seleziona poi la categoria Dispositivi, e recati sulla prima finestra Bluetooth e altri dispositivi

Controlla che sotto la scritta Bluetooth ci sia scritto Attivato. Se il dispositivo Windows 10 non è associato ad alcun accessorio Bluetooth, viene visualizzato "Non connesso".

 

Controlla quindi il dispositivo Bluetooth.

Accendi il dispositivo, assicurati che la batteria sia carica e/o che le batterie siano nuove, verifica che il PC sia nel raggio d’azione. Se il dispositivo Bluetooth è lento o non risponde, verifica che non sia troppo vicino a un altro dispositivo USB collegato a una porta USB 3.0. I dispositivi USB non schermati a volte possono interferire con le connessioni Bluetooth.

Spegni quindi il dispositivo Bluetooth, attendi qualche secondo e riaccendilo.

Se tutto funziona come previsto, il dispositivo dovrebbe connettersi automaticamente.

 

➤ Controlla il PC

Se sei certo che il dispositivo Bluetooth sia acceso e il Bluetooth sia attivato nel PC, ma ancora non funzionano, ecco alcune impostazioni da verificare.

Seleziona il centro notifiche Windows 10 - Centro Notifiche e assicurati che la modalità aereo sia disattivata.

Arriva nuovamente alla schermata Windows delle impostazioni, su Bluetooth e altri dispositivi, come indicato nel primo punto della guida. Disattiva il Bluetooth e attendi qualche secondo. Poi, riattivalo. Se l’impostazione Bluetooth non è visibile, oppure non puoi disattivarla o attivarla, il problema potrebbe dipendere dai driver.

Se la disattivazione o l'attivazione del dispositivo Bluetooth non risolve il problema, seleziona il dispositivo che stai provando a connettere, quindi seleziona Rimuovi dispositivo.

Aggiungi di nuovo il dispositivo selezionando Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

Non dimenticare di attivare la modalità di associazione per il dispositivo. Se non sai come fare, controlla le istruzioni del produttore del dispositivo che stai per collegare.


 ➤ Assicurati che siano installati i driver più recenti  

Se di recente hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10 o hai installato gli aggiornamenti di Windows 10, è possibile che il driver corrente sia stato progettato per una versione precedente di Windows. Per controllare automaticamente la presenza di aggiornamenti per i driver:

  1. Nella casella di ricerca sulla barra delle applicazioni cerca Gestione dispositivi; quindi, seleziona Gestione dispositivi nell'elenco dei risultati.
  2. In Gestione dispositivi seleziona Bluetooth, quindi scegli il nome della scheda Bluetooth che potrebbe includere la parola "radio".
  3. Tieni premuto o fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Bluetooth e quindi scegli Aggiorna driver > Cerca automaticamente un driver aggiornato. Segui i passaggi e quindi seleziona Chiudi.
  4. Dopo avere installato il driver aggiornato, seleziona il pulsante Start, scegli Arresta > Riavvia il sistema se viene richiesto di riavviare e verifica se il problema di connessione è stato risolto.

Se Windows non riesce a trovare un nuovo driver per il Bluetooth, visita il sito Web del produttore del PC e scarica il driver più recente del Bluetooth.