Tra le più comuni cause dei problemi di stampa troviamo:

  1. coda di stampa
  2. problemi con i driver della stampante
  3. esaurimento consumabile di stampa
  4. stato della stampante
  5. carta inceppata

 

Coda di stampa

Se la stampante non risponde ma apparentemente tutto sembra funzionare correttamente il problema potrebbe esser legato ad un intasamento della coda di stampa.

Se il problema dovesse persistere anche dopo un primo riavvio del computer, procedere come di seguito:

  • scollegare il cavo di connessione della stampante al computer o alla rete (cavo USB, cavo LPT o cavo di rete)
  • spegnere la stampante
  • rimuovere dalle code di stampa eventuali documenti (sia in errore che in attesa di stampa), fino allo svuotamento totale della coda
  • nel caso la coda rimanga intasata rimuovere completamente la stampante da quelle installate per poi reinstallarla mantenendone le impostazioni
  • ricollegare la stampante al computer e riaccenderla

Come eliminare la coda di stampa

Nel caso sulla barra delle applicazioni compaia l’icona della stampante bloccata, cliccandoci sopra si aprirà il menu che visualizza i documenti in stampa, nel caso l’icona non sia presente vi si può arrivare dal menu dispositivi e stampanti dal pannello di controllo di windows (alt+r control)

Selezionate tutti i documenti in coda ed eliminateli utilizzando il tasto dx del mouse.

 

Il driver della stampante

I driver sono pacchetti di file utili al funzionamento del dispositivo. Nel caso i problemi di stampa permangano anche dopo la pulizia della coda di stampa, potrebbe esser utile aggiornare i driver di stampa. Per farlo occorre collegarsi al centro di supporto del fornitore della stampante, scaricare i driver più recenti e procedere alla loro installazione. Per chi non ha abbastanza competenze nel svolgere questa attività , si consiglia di rivolgersi al nostro customer service.

 

Esaurimento consumabile stampante

Se la stampante segnala l’esaurimento di materiale di consumo (cartucce, toner, tamburi, ecc.), sostituirli con prodotti originali. Per l’approvvigionamento del materiale contattare i nostri uffici commerciali.

 

Controllare lo Stato della Stampante

Se nessuna delle precedenti opzioni rispecchiasse la natura del vostro problema, la causa potrebbe dipendere da una "Stampante in stato di errore"!

Prima di contattare il nostro centro di supporto controllare che:

  1. La stampante sia alimentata e accesa
  2. La stampante sia collegata correttamente al computer
  3. Accertarsi che inchiostri e carta siano presenti
  4. Controllare che eventuali coperchi o sportelli siano chiusi correttamente

 

Carta inceppata

Se nella stampante ci dovessero essere fogli di carta inceppata, cercate di sfilarli mantenendo il corretto movimento di stampa, tirandoli quindi verso di voi senza forzare la componentistica della stampante. Con un po’ di pazienza i fogli o i pezzi di foglio inceppati verranno rimossi senza problemi.

In caso di inceppamenti gravi o di dispersioni di componenti metallici (puntine o altro) contattare il nostro supporto tecnico.