Excel per Microsoft 365

Se si eseguono ripetutamente le stesse attività in Microsoft Excel, è possibile automatizzarle registrando una macro. Una macro è un'azione o un insieme di azioni che è possibile eseguire per un numero illimitato di volte. Quando si crea una macro, vengono registrati i clic del mouse e le sequenze di tasti. Dopo aver creato una macro, è possibile modificarla per cambiarne lievemente il funzionamento.

Si supponga di dover creare ogni mese un rapporto per il responsabile della contabilità. Si desidera formattare in rosso i nomi dei clienti con i conti scaduti e applicare inoltre il grassetto. È possibile creare e quindi eseguire una macro per applicare rapidamente queste modifiche di formattazione alle celle selezionate.


WindowsmacOS

Come?

Immagine dell'icona

Prima di registrare una macro    

Le macro e gli strumenti VBA sono disponibili nella scheda Sviluppo, che è nascosta per impostazione predefinita, quindi occorre prima di tutto abilitarla. Per altre informazioni, vedere Visualizzare la scheda Sviluppo.

Scheda Sviluppo sulla barra multifunzione

 

Immagine icona

Registrare una macro    

  1. Nel gruppo Codice della scheda Sviluppo fare clic su Registra macro.
  2. Facoltativamente, immettere un nome per la macro nella casella Nome macro, una combinazione di tasti nella casella Tasto di scelta rapida e una descrizione nella casella Descrizione, quindi fare clic su OK per avviare la registrazione.

Comando Registra macro nel gruppo Codice della scheda Sviluppo

  1. Eseguire le operazioni che si vuole automatizzare, ad esempio l'immissione di testo standard o di una colonna di dati.
  2. Nella scheda Sviluppo fare clic su Interrompi registrazione.

Comando Interrompi registrazione nel gruppo Codice della scheda Sviluppo

 

Immagine icona

Esaminare la macro    

È possibile apprendere alcune nozioni del linguaggio di programmazione Visual Basic modificando una macro

Per modificare una macro, nel gruppo Codice della scheda Sviluppo fare clic su Macro, selezionare il nome della macro e quindi fare clic su Modifica. Si avvierà Visual Basic Editor.

Osservare come vengono riportate nel codice le azioni registrate. È probabile che una parte del codice risulti facilmente comprensibile e una parte risulti meno evidente.

Sperimentare con il codice, chiudere Visual Basic Editor ed eseguire di nuovo la macro. Osservare se questa volta i risultati sono diversi.


Passaggi successivi