Outlook per Microsoft 365 Altro...
Viene visualizzato il messaggio di errore Outlook non risponde? Outlook si blocca su una schermata che dice semplicemente "Elaborazione in corso"? Oppure si Outlook o si smette di funzionare quando si apre un file o si invia un messaggio di posta elettronica?
Esistono diversi motivi per questi comportamenti di Outlook. Abbiamo riportato le possibili soluzioni, dalla più rapida a quella che richiede più tempo.
Avviare Outlook in modalità provvisoria per risolvere il problema della schermata "Elaborazione in corso"
Se Outlook si blocca in corrispondenza della schermata "Elaborazione in corso", è possibile chiudere l'applicazione, avviarla in modalità provvisoria e quindi chiuderla e riaprirla normalmente per risolvere il problema.
- Chiudere Outlook.
- Avviare Outlook in modalità provvisoria scegliendo una delle opzioni seguenti.
- In Windows 10 scegliere Start, digitare Outlook.exe /safe e premere INVIO.
- In Windows 7 scegliere Start, quindi nella casella Cerca programmi e file digitare Outlook /safe e premere INVIO.
- In Windows 8 scegliere Esegui dal menu App, digitare Outlook /safe e quindi scegliere OK.
- Chiudere e riaprire Outlook normalmente.
Se Outlook non si blocca in corrispondenza della schermata "Elaborazione in corso" o se il problema non si risolve, procedere con i passaggi seguenti. Se questi passaggi non funzionano, vedere Serve ulteriore assistenza? alla fine di questo articolo.
Passaggio 1: C'è una finestra di dialogo aperta?
Per alcune operazioni eseguite in Outlook viene chiesta conferma. Ad esempio, la prima volta che si prova a eliminare tutti i promemoria di un elenco, Outlook chiede di confermare l'operazione. Se non si sceglie un'opzione nella finestra di dialogo di conferma, Outlook non consente di fare altro. Verificare se ci sono finestre di dialogo aperte. Premere ALT+TAB per passare da una finestra all'altra e verificare quali finestre di dialogo potrebbero bloccare Outlook.
Se non ci sono finestre di dialogo aperte, procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 2: Assicurarsi che Outlook non stia elaborando un processo lungo o di grandi dimensioni
Se si prova a eliminare o spostare un numero elevato di messaggi contemporaneamente, Outlook può sembrare bloccarsi, ma in realtà funziona dietro le quinte. Controllare la barra di stato nella parte inferiore dello schermo. Se Outlook sta eseguendo alcune operazioni su centinaia o migliaia di messaggi contemporaneamente, potrebbe sembrare bloccato. Assegnare a Outlook alcuni minuti per completare il processo e dovrebbe ricominciare a funzionare.
Se Outlook non sta elaborando un processo lungo o di grandi dimensioni, procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 3: Installare gli aggiornamenti più recenti di Windows e Office
Outlook funziona meglio se è aggiornato. È consigliabile impostare Windows Update in modo da scaricare e installare automaticamente gli aggiornamenti consigliati. Microsoft rilascia infatti regolarmente correzioni per i bug, nuove caratteristiche e miglioramenti delle prestazioni.
- Per installare gli aggiornamenti più recenti di Windows e Office, vedere Installare gli aggiornamenti di Office.
Se l'installazione degli aggiornamenti più recenti non risolve il problema, procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 4: Ripristinare le applicazioni di Office
Il ripristino delle applicazioni di Office può risolvere i problemi di Outlook non rispondono o non si bloccano. Gli errori nei file di Office vengono corretti automaticamente.
- Chiudere tutte le applicazioni di Office in esecuzione.
- Nel Pannello di controllo scegliere Programmi e funzionalità.
- Nell'elenco dei programmi installati fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Office 2016 o Microsoft Office 2013 e quindi scegliere Cambia.
Se il ripristino delle applicazioni di Office non risolve il problema, procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 5: Ripristinare i file di dati di Outlook
Quando si installa Office, nel PC viene installato anche lo strumento Manutenzione Posta in arrivo (SCANSPST.EXE). Lo strumento Manutenzione Posta in arrivo consente di risolvere i problemi eseguendo l'analisi Outlook file di dati e correggendo gli errori.
- Per usare lo strumento Manutenzione Posta in arrivo, chiudere Outlook e seguire la procedura appropriata illustrata in Ripristinare file di dati di Outlook (PST e OST).
Se il ripristino dei file di dati di Outlook non risolve il problema, procedere con il passaggio successivo.
Passaggio 6: Creare un nuovo profilo utente
Il profilo archivia un'ampia varietà di impostazioni che controllano l'aspetto e il comportamento di Outlook. È possibile creare un nuovo profilo e quindi aggiungervi i propri account di posta elettronica.
- Chiudere Outlook.
- Scegliere una delle opzioni seguenti:
- In Windows 10 scegliere Start. Digitare Control Panel e premere INVIO. Scegliere Account utente > Mail > Mostra profili.
- In Windows 8 aprire il menu App e scegliere Pannello di controllo > Posta elettronica > Mostra profili.
- In Windows 7 scegliere Start > Pannello di controllo > Posta elettronica > Mostra profili.
- Scegliere Aggiungi e quindi nella casella Nome profilo digitare un nome di profilo e scegliere OK.
- Immettere un indirizzo di posta elettronica e una password per l'account di posta principale che si usa in Outlook e quindi seguire le istruzioni per creare il profilo.
- Una volta creato il profilo, nella finestra di dialogo Mostra profili scegliere Richiedi un profilo da utilizzare.
- Avviare Outlook e scegliere il nuovo profilo.
Se con la creazione di un nuovo profilo il problema si risolve, è possibile tornare alla finestra di dialogo Mostra profili ed eliminare il vecchio profilo.
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