• Come arrivare alla pagina di Login
  • Creare un account utente
  • Cambiare la password
  • Password predefinita in Amazon EC2
  • Passare la verifica

Come arrivare alla pagina di Login 

Per andare alla pagina di login di NAKIVO Backup & Replication, apri il seguente URL nel tuo browser web: https://machine_IP_or_DNS:4443.

Nota

Se durante l'installazione hai selezionato una porta HTTPS personalizzata, sostituisci 4443 con il valore personalizzato.

Creare un Account Utente

Quando si apre per la prima volta la pagina di login di NAKIVO Backup & Replication, viene richiesto di creare un nuovo account utente. Questo account utente è l'account di amministratore che verrà utilizzato per accedere alla tua istanza di NAKIVO Backup & Replication. Compila i campi del modulo:

  1. Nome: Fornisci il tuo vero nome.

  2. Nome utente: Inserisci un nome utente admin per accedere a NAKIVO Backup & Replication.

  3. Email: Fornire un'e-mail.

  4. Password: Inserire una password.

  5. In alternativa, puoi selezionare Ricordami (Remember me) per salvare le tue credenziali.

  6. Clicca su CREA ACCOUNT (Create Account).

    Nota

    Se NAKIVO Backup & Replication è distribuito in un'istanza Amazon EC2, ti verrà prima richiesto di inserire l'ID dell'istanza Amazon EC2.


NAKIVO Backup & Replication si apre nel browser con l'assistente di configurazione. 

Per uscire, cliccare su Logout in basso a sinistra.

Cambiare le password

Se si dimentica la password utilizzata per accedere a NAKIVO Backup & Replication, è possibile ripristinarla seguendo i passaggi seguenti:

  1. Vai alla pagina di login di NAKIVO Backup & Replication.

  2. Fare clic sul link Password dimenticata (Forgot password?).

  3. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    • Se hai impostato le impostazioni di posta elettronica in NAKIVO Backup & Replication, inserisci il tuo indirizzo e-mail e clicca su Fine.

    • Una password temporanea, che è una stringa di sicurezza, viene inviata alla tua casella di posta elettronica. Inserisci questa password la prossima volta che accedi alla tua istanza di NAKIVO Backup & Replication. Una volta effettuato l'accesso, si consiglia di cambiare la password temporanea del proprio account. Per cambiare la password temporanea:

      1. Clicca su Logout nell'angolo in basso a sinistra.

      2. Seleziona Profilo.

      3. Fai clic su Cambia password.

      4. Nella finestra di dialogo che si apre, compila i seguenti campi (elencati rispettivamente nella foto):

        • Password attuale: Inserisci la password temporanea che hai ricevuto nella tua casella di posta.

        • Nuova password: inserisci una nuova password.

        • Ripeti la nuova password: Inserisci di nuovo la nuova password.

      5. Clicca su Cambia (Change).

        Puoi anche cambiare la tua password temporanea in Impostazioni > Generali > Utenti e ruoli

  • Se non hai impostato le impostazioni di posta elettronica in NAKIVO Backup & Replication:

    1. Inserisci il tuo nome utente e clicca su Fatto (Done).

    2.  Vai alla cartella di installazione del prodotto e individua il file "forgot_password.txt".

      Importante

      Per ragioni di sicurezza, solo un utente root (Linux) o un membro del gruppo Administrators (Windows) è autorizzato ad accedere alla cartella di installazione e al file "forgot_password.txt".

    3. Incolla la stringa di sicurezza dal file nel campo appropriato.

    4. Cliccate su Fatto.

      Note

      • Se stai usando un Virtual Appliance (VA), vai alla console VA, poi vai alla riga di comando e inserisci: cat /opt/nakivo/director/forgot_password.txt La stringa di sicurezza verrà visualizzata sullo schermo. Puoi copiarla e incollarla nell'interfaccia web.

      • Se si usa un NAS, aprire una connessione SSH al dispositivo e leggere il file forgot_password.txt nelle seguenti cartelle:

        • Per ASUSTOR NAS: /usr/local/AppCentral/NBR

        • Per FreeNAS (all'interno della prigione): /usr/local/nakivo/director

        • Per NETGEAR NAS: /apps/nbr

        • Per QNAP NAS: /share/CACHEDEV1_DATA/.qpkg/NBR

        • Per Raspberry PI: /opt/nakivo/direttore

        • Per Synology NAS: /volume1/@appstore/NBR

        • Per Western Digital NAS: /mnt/HD/HD_a2/Nas_Prog/NBR

      • Per sapere come aprire una connessione SSH al vostro dispositivo NAS e leggere i file di testo, fate riferimento alla documentazione del fornitore del NAS.

Password predefinita in Amazon EC2

Se hai distribuito NAKIVO Backup & Replication come immagine della macchina Amazon in Amazon EC2, usa le seguenti credenziali predefinite per accedere:

  • Nome utente: admin

  • Password: La password è l'ID dell'istanza di NAKIVO Backup & Replication in Amazon EC2.

Passare la verifica

Se è stata configurata l'autenticazione a due fattori, la verifica deve essere superata dopo aver inserito le credenziali per accedere all'istanza di NAKIVO Backup & Replication. Questo può essere fatto in uno dei seguenti modi:

  • Codice Google Authenticator dall'applicazione mobile

  • Un codice inviato all'indirizzo e-mail specificato

  • Uno dei codici di backup monouso

Se l'autenticazione a due fattori era abilitata ma non è mai stata configurata, è necessario configurarla ora. Esegui le seguenti operazioni:

  1. Clicca su Continua.

  2. Facoltativamente, fare clic sul link di modifica dell'e-mail per inserire il nuovo indirizzo e-mail dell'utente. Seleziona Continua per procedere.

  3. Inserisci il codice di verifica che è stato inviato all'e-mail specificata e clicca su Continua. Facoltativamente, clicca su Reinvia l'e-mail nel caso in cui non l'abbia ricevuta.

  4. Facoltativamente, inserisci l'indirizzo email alternativo che può essere utilizzato nel caso in cui quello primario non sia più disponibile, e seleziona Continua. In alternativa, seleziona Salta questo passaggio.

  5. Se hai inserito l'indirizzo email alternativo per il passo precedente, inserisci il codice di verifica che è stato inviato all'email specificato e clicca su Continua. Facoltativamente, clicca su Reinvia l'e-mail nel caso in cui non l'avessi ricevuta.

  6. Segui le istruzioni sullo schermo per scaricare e installare Google Authenticator e clicca su Continua.

  7. Aggiungi il tuo account utente NAKIVO Backup & Replication a Google Authenticator. Usa uno dei seguenti metodi:

    • Seleziona l'opzione Scan QR Code e scansiona il codice QR nella finestra popup.

    • Seleziona l'opzione Inserisci un codice e segui le istruzioni per inserire il codice mostrato nell'app Google Authenticator.

  8. Inserisci il codice di verifica a 6 cifre di Google Authenticator nel campo. Nota che il codice di verifica è basato sul tempo. Clicca su Continua per procedere.

  9. Viene visualizzata una chiave di accoppiamento che può essere utilizzata per aggiungere più dispositivi al tuo account.


    Importante

    Si consiglia vivamente di salvare la chiave di accoppiamento o di scriverla.

    Hai le seguenti opzioni:

    • Facoltativamente, clicca sul link Copia la chiave per copiare la chiave e salvarla per un uso futuro.

    • Facoltativamente, clicca sul link Scarica informazioni di accoppiamento per scaricare e salvare le istruzioni su come usare la chiave di accoppiamento.

    • Clicca su Continua quando hai finito.

  10. Nella pagina successiva vengono visualizzati quattro codici di backup. Questi codici una tantum possono essere utilizzati per accedere quando non si è in grado di fornire un codice di verifica. Clicca sul link Salva come PDF per scaricare e salvare questi codici in formato PDF o scriverli. Clicca su Continua.

  11. Inserisci uno dei codici di backup nella successiva finestra popup per confermare di averli salvati e fai clic su Fine.

Verifica di Google Authenticator

Se hai selezionato il metodo di verifica di Google Authenticator nella pagina Gestione dell'autenticazione a due fattori, fai una delle seguenti cose:

  • Inserisci il codice di verifica di Google Authenticator nel campo e clicca su Procedi.

  • Inserire uno dei codici di verifica utilizzabile una volta sola.

  • Fai clic su Altre opzioni di verifica per utilizzare la verifica dell'email.


Verifica dell'Email

Se hai selezionato il metodo di verifica dell'email nella pagina Gestione dell'autenticazione a due fattori, fai una delle seguenti cose:

  • Seleziona uno degli indirizzi e-mail verificati in precedenza e fai clic su INVIA CODICE DI VERIFICA. Poi clicca su OK.

  • Inserisci uno dei codici di verifica utilizzabile una sola volta.

  • In alternativa, fai clic su Altre opzioni di verifica per scegliere un'e-mail diversa per la verifica.