Tra le varie funzioni di Iperius Backup abbiamo delle dettagliate opzioni di pianificazione, che danno la possibilità di eseguire backup automatici e paralleli in base a giorni e orari.
La pianificazione è molto semplice e intuitiva. Può essere fatta su ogni operazione di backup, e, se installiamo Iperius come servizio, possiamo anche pianificare diversi backup agli stessi orari, per eseguirli anche contemporaneamente.
Quando stiamo creando o modificando una operazione di backup, nel pannello “Pianificazione” selezioniamo la spunta alla voce “Esegui automaticamente i backup…..”. Così facendo abiliteremo l’esecuzione automatica del backup.
Ecco le varie opzioni di una tipica schedulazione:
Entrando nello specifico, vediamo come sia possibile scegliere il tipo di pianificazione in base ai giorni della settimana, ai giorni del mese (incluso anche l’ultimo giorno del mese in modo dinamico), di fissare dei giorni specifici (come ad esempio l’ultima domenica del mese).
L’ultima opzione consente di eseguire il backup ogni determinato periodo di tempo, senza un orario specifico. Il backup verrà eseguito automaticamente ogni qual volta saranno passati un certo numero di giorni, ore o minuti.
Invece, quando scheduliamo un backup automatico su base giornaliera mensile o settimanale, possiamo anche inserire più orari di esecuzione. Questo ci permette di eseguire uno stesso backup più volte durante uno stesso giorno.
Se il pc dovesse essere spento nel momento designato all’esecuzione del backup, al riavvio del pc il backup non partirà in automatico, a meno che non abbia scelto l’ultima opzione di Pianificazione.
La pianificazione di backup automatici è disponibile in tutte le versioni di Iperius, compresa la Freeware, senza alcuna limitazione.