Il Centro di Supporto IT Solution raccoglie tutto ciò che produciamo a corredo delle nostre soluzioni per chiarire i funzionamenti dei nostri servizi e prodotti.

Ecco qui una breve ed intuitiva guida su come usufruire completamente di questo nuovo servizio.


REGISTRAZIONE AL CENTRO DI SUPPORTO

  1. Collegati al nostro centro di supporto, che puoi trovare al link https://supporto.itsolutionsrl.it/

  1. Ora, per accedere a tutti i contenuti e avere tutto ciò di cui necessiti organizzato e in ordine, dovrai procedere con la registrazione al centro di supporto. Clicca su Iscriviti, se non lo sei già.
  2. Inserisci il tuo Nome e Cognome, e la e-mail con cui vuoi loggarti sul nostro sito. Infine, clicca sulla spunta “Non sono un robot” e completa il reCAPTCHA. Clicca poi su Iscriviti.

 

  1. Dopo aver cliccato su Iscriviti, ti verrà inoltrata alla e-mail che hai scelto in fase di registrazione, una mail con il link per l’attivazione e il setup della password per il tuo account.

 

  1. Collegati alla tua e-mail e clicca sul link per confermare il tuo account e inserire la tua password personale. Il link ti aprirà questa scheda web che ti permetterà di portare a termine la registrazione.

 

 

Inserisci il tuo Nome e il tuo Cognome, se non sono già stati inseriti in automatico. Scegli poi una password sicura adatta. 

 

Nota

La password deve contenere almeno 8 caratteri, e non deve contenere il nome o cognome.

 

  1. Il tuo account è attivo! Ora puoi finalmente procedere con il nostro centro di supporto.

 

COME USUFRUIRE DEL CENTRO DI SUPPORTO

Il tuo account è attivo e ora puoi finalmente procedere con le tue richieste.

Il sito presenta diverse sezioni:

  • Home
  • Soluzioni
  • Forum della community
  • Ticket

HOME

In Home puoi trovare raggruppate le categorie sopra elencate in velocità. È essenzialmente la presentazione iniziale del centro di supporto dove puoi vedere le FAQs.

Sotto la barra di ricerca, dove tramite l’inserimento di parole chiave puoi cercare ciò che stai cercando, abbiamo 3 pulsanti:

  1. Nuovo Ticket Di Assistenza
  2. Controlla Lo Stato Del Ticket
  3. Contattaci

Per creare un nuovo ticket di richiesta diretta presso IT Solution, sarà sufficiente cliccare sull’opzione “Nuovo Ticket Di Assistenza” e procedere compilando i seguenti campi vuoti. Nella prima opzione vi è da indicare la e-mail, nel secondo l’oggetto della richiesta, e nell’ultimo capo la descrizione del problema. Puoi scegliere se allegare file (come screenshots etc.) per poi premere Invio, per inoltrarci la richiesta.

Per controllare lo stato del Ticket, clicca sulla seconda opzione “Controlla Lo Stato Del Ticket”.

Nel caso in cui avessi altri dubbi, non esitare a contattarci telefonicamente attraverso l’ultima opzione “Contattaci”.

SOLUZIONI

In soluzioni puoi trovare la base di conoscenza. Qui troverai guide e manuali di istruzioni, oltre a spiegazioni di problematiche di vario genere. 

La categoria principale sono le FAQs. Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con la sigla FAQ, sono letteralmente domande poste frequentemente, cioè una serie di risposte stilate direttamente da IT Solution alle domande che gli vengono poste, o che ritiene gli verrebbero poste, più frequentemente dagli utilizzatori dei nostri servizi;

Ci sono diverse sottocategorie nelle FAQs, tra cui:

  • FAQ di base

Qui troverai indicazioni su svariati argomenti e tematiche, che ricopriranno più settori, passando da Come installare una firma digitale, a Come risolvere comuni problemi di stampa.

  • Mailstore

MailStore Server è una delle soluzioni leader al mondo per l'archiviazione, la gestione e la conformità della posta elettronica per le piccole e medie imprese. In questa sezione troverai alcune guide utili per comprenderne al meglio il suo utilizzo.

  • Office365

In questa sezione troverai alcune guide utili sui servizi Office 365 per comprenderne al meglio il loro completo utilizzo.

  • ProPbx

Un centralino telefonico VOIP, nel Cloud. In questa sezione troverai alcune guide utili per comprenderne al meglio il suo utilizzo, come ad esempio la Guida all’uso dei telefoni Snom.

  • Nextcloud

Nextcloud è una suite di software client-server per la creazione e l'utilizzo di servizi di file hosting, di cloud storage, di memorizzazione e sincronizzazione online. In questa sezione troverai alcune guide utili per comprenderne al meglio il suo utilizzo.

  • nethVoice
  • NAKIVO Backup & Replication

In questa sezione troverai alcune guide ed informazioni utili per comprenderne al meglio come usufruire di questo servizio backup.

  • Iperius Backup

In questa sezione troverai alcune guide utili per comprenderne al meglio come usufruire di questo servizio backup.

Cliccando, ad esempio, sulle FAQ di base, entrerai nella categoria dove saranno elencati tutti gli articoli da noi creati.

 

Per facilità di ricerca, puoi servirti della barra di ricerca per trovare velocemente la soluzione ai tuoi problemi:

Se, ad esempio, la tua webcam non funziona, puoi cercare la parola webcam sulla barra di ricerca, e ti verrà indicato il relativo articolo ancor prima di finire di scrivere la parola!

 

FORUM DELLA COMMUNITY

Il forum è la sezione dedicata alla discussione con e tra gli utenti, in cui viene a crearsi una comunità virtuale di persone con un interesse, o bisogno, comune.

Puoi trovare diversi topic e articoli interessanti, che puoi ovviamente commentare. Vi è inoltre la possibilità di creare un nuovo argomento di discussione, cliccando su “Inizia un nuovo argomento”.


TICKET

In questa sezione finale, puoi vedere lo stato aggiornato dei tuoi ticket

Puoi vedere i tuoi ticket elencati in diversi modi:

  • Tutti i Ticket
  • Aperti o In attesa
  • Risolti o chiusi

Puoi ordinarli inoltre per Data di Creazione, Ultima modifica, Stato, Crescente o Decrescente.

Nel caso in cui non dovesse esserci nessun ticket, troverai scritto “Nella vista attuale non è presente nessun ticket”.